venerdì 28 dicembre 2007
mercoledì 19 dicembre 2007
La vergogna degli incoerenti
Ci sono i blocchi degli straordinari, ma chi se ne frega!!!
E' in atto, e proprio in questi istanti, la trattativa sul rinnovo del contratto nazionale, e anche qui. Chi se ne frega!!!
Circolano voci, sul fatto che la RSU sappia tutto e che sull'intera faccenda sia stata addirittura avvisata dalla direzione aziendale che ha comunicato l'intenzione al produrre per sabato 22. Eppure nessuno fa nulla!!!!!!!!! Nessuno muove un dito!!!!!!!!!!!!!! Nessuno prende posizione!!!!!!!!!!!!!!! Nessun comunicato!!!!!!!!!!!!!! Tutti zitti zitti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
L'impressione dilagante all'interno dello stabilimento è che non si voglia in nessun modo ostacolare questo sabato di produzione. E' fine anno del resto, e l'azienda ha perso gettito produttivo a causa degli scioperi degli autotrasportatori e della conseguente cassa integrazione che nemmeno ci verrà anticipata.
E allora?? Ovviamente tutti in soccorso!!! La sala RSU è oramai ridotta a un distaccamento dell'ufficio del personale. Un costo inutile.
Solo poco tempo fa si picchettava!
Era il 6 di dicembre e si scioperava e facevano bloccare le vie di Solaro ai lavoratori al grido del contratto nazionale, ed ora? 16 giorni dopo sotto a fare straordinari e a produrre facendo finta di nulla dell'esistenza del blocco degli straordinari, del contratto e di tutto il resto??????? E questo lo diciamo non perchè a noi interessi gnanchè di questa lotta al contratto nazionale che come abbiamo illustrato abbondantemente nei nostri precedenti post serve a nostro avviso SOLO a mantenere un posto comodo a parecchi funzionari sindacali e a un'enorme struttura sindacale.
Ma la coerenza ragazzi!!!!!
Noi di lineazero non abbiamo parole per esprimere ciò che di tutti voi piccoli uomini e donne in RSU pensiamo. Senza distinzioni nemmeno nei confronti dei due nuovi che se sono di pasta differente sul serio, ancora devono dimostrarlo alla classe operaia!
Diciamo solo questo:
Tempo fa con un comunicato sindacale, oltre a dare dei crumiri a coloro che non sciooperavano, gli diceste anche una cosa inedita: di vergognarsi!!!
Noi di lineazero assieme a centinaia di colleghi, diciamo ORA la stessa cosa a voi:
VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
VERGOGNATEVI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Siete la rovina della classe operaia e con i vostri sistemi avete solo causato ulteriori divisioni tra i lavoratori!
Fateci sapere quante tessere sindacali verranno tolte anche quest'anno....
Sono solo la punta dell'iceberg di un malessere dilagante!
E se a voi piccoli delegati tutto ciò non interessa, che se ne occupino per lo meno i vostri funzionari provigionati un tot a tessera.
giovedì 13 dicembre 2007
Forza camionisti parte seconda
Lo sciopero dei tir è stato sciolto e l'italia commerciale torna, dopo un'intera giornata di rifornimenti continui, a respirare.
Abbiamo ricevuto parecchie mail di segnalazione da parte di camionisti, che vi riportiamo per completezza di informazione, circa il fatto che molti tra gli addetti che non intendevano aderire alla protesta, sono stati obbligati allo sciopero dai propri compagni, a seguito di sabotaggi a gomme, motori ecc.
Ci dicono che della vicenda si sono occupate alcune emittenti locali oltre che la trasmissione striscia la notizia che confezionerà sulla questione un servizio.
Noi di lineazero siamo dalla parte dell'italia che lavora sia che siano operai o imprenditori a farlo e pensiamo che le proteste debbano essere comunque ascoltate e capite da tutti noi, ma ci dissociamo da quanti utilizzano i mezzi riportati per obbligare allo sciopero.
Evidentemente "tutto il mondo è paese". Anche in electrolux si sono verificati in anni passati episodi spiacevoli a danno di chi, nel proprio diritto a manifestare un'idea, ha espresso quella del non sciopero (lancio di viti ecc) e sulle quali all'epoca UGL aprì un'inchiesta.
Questi mezzi, nulla hanno a che vedere con la democrazia e con il diritto, ma solo con l'ignoranza di alcuni.
mercoledì 12 dicembre 2007
Forza camionisti! Lineazero è con voi!
martedì 11 dicembre 2007
Cassa integrazione?
mercoledì 5 dicembre 2007
Il gioco delle tre carte
Chi conduce il gioco delle tre carte ha un solo obbiettivo: vincere.
A livello matematico le possibilità sono a suo favore: Ci sono tre carte, si punta su una delle tre e se solo se essa stessa esce si vince. Il 66,66% delle possibilità di perdita contro il 33,33% di vincita.
Ma la regola delle probabilità matematiche non è il solo fattore.
E' l'abilità di colui che conduce il "banco" a determinarne la riuscita a proprio vantaggio.
Movimenti veloci ed abili. Tratti ipnotici appositamente studiati. E le possibilità di tua vincita crollano vertiginosamente. Esiste un'abile scuola dietro a tutto ciò.
Tuttavia anche questo gioco ha un'ENORME punto debole. Per poter vincere devono farti partecipare.
Per poterti fare partecipre devono farti credere che TU possa vincere.
Devono piazzare un compare complice che vince davanti ai tuoi occhi, e che ti fa credere, sperare. Che ti invoglia ad accettare le regole. A puntare.
La terza regola: quella della distrazione.
Intrattenere la tua mente con altro per non farti vedere l'ovvio.
Se sei cosciente di questo gioco, presti attenzione a non farti fregare.
1)Non prendi per oro colato nulla.
2)Non ti fidi se non dopo aver verificato.
3)Pensi ai tuoi interessi e ti adoperi per ottenerli chiedendoti quale potrebbe essere la strada migliore da percorrere.
sabato 1 dicembre 2007
Sciopero, blocco degli straordinari con picchetto, e la terza carta
Dai servizi di trasporto pubblico locale, agli aerei, ai treni agli autotrasportatori, ai METALMECCANICI.
Questi ultimi per 4 ore a sostegno del rinnovo del contratto nazionale di categoria.
Solaro?
Solaro ha aderito allo sciopero in una maniera nuova: LAVORANDO!
La propria rsu infatti, non ha sottoscritto lo sciopero.
Non interessava evidentemente ed è andata oltre: nessun picchetto nemmeno per la giornata odierna e ovviamemnte la fabbrica si è riempita anche il sabato.
Come mai tutto questo?
Fino a l'altro ieri si predicava la lotta ad oltranza, si istituivano picchetti il sabato, si minacciavano i lavoratori tramite i comunicati sindacali e intimavano quelli che dissidevano rimanendo in catena di montaggio a lavorare a non farlo; ad aderire ai benedetti scioperi. Ed ora nulla? Basta?
Noi di lineazero avevamo osservato la situazione e vi avevamo posto i nostri interrogativi già da tempo. Precisamente nel nostro post di lunedì 15 ottobre già ipotizzavamo l'idea secondo la quale tutto questo impegnarsi a scioperare dopo anni di silenzio, questo picchettare con impegno certosino, nascondeva malumori per ben altre richieste avanzate all'azienda e da quest'ultima non accettate.
Il solito gioco della tre carte, lo avevamo chiamato.
E deve essere evidentemente cosi visto che con l'accordo del 19 novembre finalmente l'azienda accoglie le richieste di assunzione a tempo indeterminato dei soliti amici di Al Capone. Quei 5 o 6 paraculati che mai sarebbero rimasti a lavorare se non per la conoscenza diretta di colui che in azienda è simile a dio.
Invece grazie all'accordo e ai sacrifici di chi ora da giornata passerà a turni questo è reso possibile.
Da allora infatti chi picchettava con ardore se ne resta a casa a dormire, e chi gridava allo sciopero ad oltranza ora dice che bisogna mediare.
Alla rsu poco gli importa del nostro contratto nazionale, men meno dei problemi reali dei lavoratori questo è chiaro. Ce lo hanno dimostrato ampiamente.
L'obiettivo è catalizzare l'attenzione di noi tutti con una battaglia ideologica sentita, e poi utilizzare le nostre lotte per chiedere tutt'altro.
Proprio per questo diciamo a voi che venite a lavorare il sabato di venirci tranquillamente. Picchetti non ce ne saranno più!
E per quanto riguarda gli scioperi per il contratto chissà... forse si.... forse no... o forse a gennaio. O in qualunque altro momento in cui i magazzini saranno pieni.
Forse ci sbagliamo.
La storia lo dirà.
sabato 24 novembre 2007
Trentatrè giorni, trentatrè!!!!
Millenovecentoottanta ore........
Ventitrè giorni lavorativi netti.........
Quante ore lavorative x noi di electrolux? Quanti gli elettrodomestici prodotti? Lasciamo a voi il conteggio.....
TRENTATRE' GIORNI, TRENTATRE'.......
Per???
Ricevere a colloquio i due delegati dimissionari;
visionare i documenti relativi alle gradutorie raggiunte nelle precedenti consultazioni allo scopo di individuare gli aventi diritto, tra i non eletti;
convocarli per colloquiare con loro, chiedere la loro disponibilità alla carica;
comunicare all'azienda con un fax i nomi dei due sotituti.
Nell'era del telefono cellulare, di internet, dei fax!
Trentatrè giorni!
Giovedì 22 Novembre finalmente il comunicato ufficiale.
Dopo TRENTATRE' GIORNI (circa) dalle precendenti comunicazioni di dimissioni alla RSU viene dato modo di ricomporsi dai membri persi.
Noi di lineazero ci siamo occupati del caso, dandovi notizie per poi sprofondare in silenzio.
Abbiamo raccolto impressioni, letto le vostre mail, atteso.
Ora chiediamo che venga recuperato il tempo perduto e sopratutto che non se ne butti altro.
Ai nuovi eletti, in nostro augurio per il lavoro che li attende ma anche il monito che da noi di lineazero non riceveranno alcun trattamento di favore solo in quanto nuovi.
Tutti sono uguali e godono di identico trattamento.
Tutti contribuamo ed essere, senza sconti ne privilgi.
Questa la nostra unica filosofia.
www.lineazero.blogspot.com
lineazeroblog@libero.it
sabato 10 novembre 2007
G8: infiltrati e black bloc
Non è un atto di accusa contro nessuno. E' alla magistratura che spetta questo compito.
Ad ogni modo serve una riflessione seria sull'argomento, perchè le testimonianze di coloro che al G8 di genova ci sono stati, discordano sia con la versione ufficiale fino ad ora fornita, sia con le varie versioni giornalistiche colluse al potere.
martedì 30 ottobre 2007
IL BLOG ESERCITO
Il blog stà crescendo. Stiamo ricevendo molti commenti ai nostri post, come molte sono le mail che ci inviate a lineazeroblog@libero.it per segnalarci fatti, proposte o idee.
Voi, siete le nostre vere ed autentiche “orecchie”.
Voi potete collaborare alla crescita del blog, alla sua diffusione.
La conoscenza e l’informazione dalla base e senza filtri, non và temuta e ognuno di voi può contribuirne alla divulgazione, parlando di quanto stà accadendo qui ed ora; su LineaZero.
Ridisegnate voi stessi. Immaginate ognuno di voi poter raccontare ciò che i propri occhi vedono e le proprie orecchie odono, ogni giorno.
Presi singolarmente non siamo niente.
Messi tutti assieme siamo migliaia di antenne che captano e ritrasmettono un segnale, per condividerlo con coloro che vi partecipano collegandosi e leggendo.
Ci compiacciamo per il linguaggio sostanzialmente pulito che utilizzate nel lasciare un vostro commento sia pure per i nomi che evitate di fare.
Volevamo, comunque, segnalarvi di aver ricevuto parecchi commenti (19 per l’esattezza) che abbiamo dovuto cestinare in quanto contenevano il nome, talvolta pure il cognome di personaggi interni all’azienda colpevoli, a vostro giudizio di aver commesso questo o quel fatto.
Abbiamo evitato di pubblicarli per tutelare coloro che vengono accusati, magari ingiustamente (che fareste al loro posto?).
Non ci interessa la guerra contro questo o quello e i nomi comunque non sono indispensabili! Sbizzarrendo la vostra fantasia vi accorgerete di poter parlare o fare riferimenti a chiunque anche senza utilizzarli.
Noi ve lo suggeriamo e chiediamo a coloro che hanno visto cestinare un proprio commento, di scriverci nuovamente, omettendone i nomi.
Non ha limiti, invece, ciò che potete scriverci attraverso la mail e a breve pubblicheremo dei post prendendo spunto da vostre interessanti segnalazioni.
Continuiamo così, continuiamo su questa strada e non dimentichiamo mai queste regole auree: rispetto per tutti ed educazione.
Se le pretendiamo dagli altri dobbiamo essere disposti a donarla per primi.
mercoledì 24 ottobre 2007
Tic, tac. Tic, Tac!
In un precedente post, vi avevamo informato, circa le notizia di dimissioni all'interno della Rsu di Solaro.
Venerdì 20 ottobre due delegati facente parte alla lista Fiom Cgil, ne hanno comunicato ufficialmente le decisioni, affiggendo in bacheca sindacale le loro dimissioni debitamente firmate.
Sulla vicenda è calato il silenzio. Precisamente da 6 giorni!
DA VENERDI' 20 OTTOBRE
TIC, TAC! TIC, TAC!
Cosa si aspetta a dare mandato a chi è in graduatoria, per colmare i due posti vacanti?
TIC, TAC! TIC, TAC!
Riconosciamo che i vari impegni per l'attuazione degli scioperi in programma a sostegno del rinnovo del contratto nazionale di lavoro, possono aver sottratto del tempo, ma fino al punto di non riuscire in SEI giorni a contattare i possibili successori?
TIC, TAC! TIC, TAC!
A noi di lineazero risulta che i soggetti in graduatoria attendono impazientemente una convocazione.
Ci risulta che sono entusiasti all'idea di ACCETTARE il mandato e di poter finalmente lavorare fianco a fianco con i colleghi della Rsu, all'interno del sindacato. Per poter cambiare le cose, migliorarle.
Aspettano solo di poter formalizzare la loro adesione
Sono impazienti....
TIC, TAC! TIC, TAC!
Quanto ancora?
TIC, TAC! TIC, TAC!
martedì 23 ottobre 2007
Ed ora un pò di storia...
FIRMA LAPETIZIONE PER MANDARE A CASA mASTELLA CLICCANDO SUL LINK A DESTRA
INFORMATI SUL CASO DE MAGISTRIS
lunedì 22 ottobre 2007
Mastela? FUORI!!!! Il governo???? PURE!!!!!
Il potere Legislativo che ha il compito di proporre e formulare leggi secondo un'iter ben delineato, in mano al PARLAMENTO
domenica 21 ottobre 2007
venerdì 19 ottobre 2007
giovedì 18 ottobre 2007
Questo blog non è un giornale
Diamo molto fastidio a qualcuno noi di Linea Zero Blog e lascio a voi lettori farvi un'idea di chi e del perchè.
Noi ci limitamo a compiacerci di questo fastidio in quanto sintomo di aver colpito nel segno e ad andare avanti vincolati unicamente alla nostra coscenza e al vostro giudizio.
Nessuno di Linea Zero staff ha la presunzione di spacciare le notizie contenute nei nostri atricoli per "la verità" assoluta, (a patto che essa esista) ma ci limitiamo a descrivere senza filtri e in totale franchezza la nostra verità e mettendo, chi lo desidera, nelle condizioni di poter esprimere la propria idea o raccontare la propria esperienza.
Un blog non è un giornale e rispetto ad esso è partecipazione attiva:
chiunque di voi può partecipare con un proprio pensiero e condividerlo con chiunque in un gesto solo!
Noi non seguiamo logiche commerciali, non guadagnamo dei soldi per ciò che scriviamo, non abbiamo supporti derivati da introiti pubblicitari nè agganci politici a nessun livello a garantirci "protezione".
Ci autogestiamo e finanziamo autotassando noi stessi, per il solo motivo di credere fermamente in un progetto.
Proprio per questo non siamo controllabili da nessuno che non siano le nostre coscienze.
E voi che fate? State a guardare o intendete partecipare?
Noi vi esortiamo ad uscire dal buoi, al confronto.
Non lasciate che nessuno si spacci per voi o che voti qui, o altrove al vostro posto e questo lo potete fare solo partecipando.
A voi la scelta
http://www.lineazero.blogspot.com/
lunedì 15 ottobre 2007
Gare di big babol
Una nevrosi collettiva ad accaparrarsi il nuovo gusto, e comunque al dimostrare agli altri di essere i più bravi a "fare i palloncini".
Molti di noi ricordano veri e propri tornei tra gli amici del quartiere o i compagni di scuola e gli innumerevoli allenamenti a suon di masticate, che vedevano vincente colui che riusciva a fare i palloni più grossi.
Capitava anche a voi?
Se la risposta è affermativa non potete che non ricordare, la fatica di ore ed ore di sfide, la gomma che si appiccicava a viso e capelli, incubo questo di qualunque madre del tempo, le risa di scherno dei più bravi ad un vostro fallimento, le teorie circa le schifezze con la quale la cicca fosse fatta ecc ecc. che non riuscivano a far desistere, comunque, dal masticarla.
Perchè tanta era la gioia quando se ne usciva vincenti da qualche gara. Quando si faceva il pallone più grosso. Tutto veniva ripagato.
Poi crescendo ogni cosa muta e di quei tempi resta solo un ricordo. Non si è più bambini. Ma non per tutti.
Per alcuni resta il metodo. La mania del giocare a chi fa i palloni più grossi.
A questo passato, a noi di Linea Zero è venuto in mente leggendo il volantino (clikka sul nome per visualizzarlo) distribuito dalle Rsu di Solaro sabato, e fatto circolare in ditta oggi.
Al di la delle cifre di cui non si cita la fonte ed in quanto tali, non verificabili, le accuse mosse nei confronti dell'azienda sono gravi.
In effetti ci sono stati aumenti dei carichi di lavoro e di produttività, così come l'eliminazione di ogni possibile tempo morto agendo sulla saturazione oltre agli inumerevoli disagi per singola postazione segnalate dai diretti interessati circa il metodo lavorativo ecc.
Tutte cose BEN NOTE alle rappresentanze sindacali in quanto segnalate dai lavoratori di Solaro:
- nelle riniunioni dei lavoratori
- con petizioni affisse in bacheca che andavano in opposizione a questo "sfruttamento" introdotto dal "nuovo metodo di lavoro"
- con la compilazione di un questionario di cui se ne sono persi traccia ed intenti
- avvisando verbalmente e ripetutamente i delegati e le varie commissioni preposte.
Ma a suo tempo dove stava chi ora urla allo scandalo e allo sfruttamento dei lavoratori?
Cosa hanno fatto in concreto per ovviarne i problemi?Si opponevano alle decisioni aziendali con fermezza, o i delegati si limitavano ad "auto-sospendersi" per solidarietà tra loro, a causa delle pressioni dei lavoratori verso alcuni membri sindacali accusati di essersene lavati le mani?
Noi lavoratori della Linea Zero non dimentichiamo e chiediamo coerenza.
E se le coscenze sindacali si sono svegliate sul serio, ben venga. Ma che ciò porti a risultati concreti e a battaglie non solamente ideologiche!
Altrimenti,usateci il favore di non disturbarci ulteriormente con tutto questo chiasso che finisce solo per essere un'ulteriore fastidio che si aggiunge a quello già esistente, per via del cigolare delle catene di montaggio e dei carichi di lavoro!
sabato 13 ottobre 2007
Guerra tra poveri
mercoledì 10 ottobre 2007
Tanto rumore per nulla
martedì 9 ottobre 2007
Lo strano gioco della RSU di Solaro
Accordo sul welfare? NO grazie!
Coloro che lavorono, come noi dipendenti di Electolux Solaro, in aziende in cui sono presenti le organizzazioni sindacali, potranno votare direttamente in azienda.
Per gli altri lavoratori o per i pensionati sarà invece possibile esprimere la propria preferenza recandosi in una qualsiasi sede sindacale o presso le strutture messe a disposizione a livello locale dal proprio comune di residenza. (informatevi chiamando una qualsiasi sede sindacale o il vostro minicipio di residenza).
Vi invito a partecipare numerosi alla consultazione e a spingere i vostri cari a farlo a loro volta.
Partecipare è davvero importante.
Ancora di più lo è votare NO e respingere l'accordo.
Ecco le ragioni:
L'accordo recepisce e peggiora le condizioni previste nella legge 30 (la legge Biagi, voluta da Maroni e non smantellata da Damiani) con la conseguenza di un futuro di precarietà per milioni di giovani (e non solo) permettendo che i contratti a termine durino più di 36 mesi e con un sistema che permette che a termine si resti tutta la vita.
Non cancella lo scalone previsto per l'accesso alla pensioni dalla legge Maroni , ma lo diluisce in "scalini" con effetto di ulteriore diseguaglianza nell'accesso alla pensione.
Penalizza lavoratori e lavoratrici facendoli lavorare più a lungo.
Rende una beffa al "miglior trattamento per lavori usuranti" limitandone l'accesso a 5000 lavoratori l'anno (e gli altri? lotteria??).
Introduce una sorta di scala mobile alla rovescia tagliando i coefficienti.
Riduce i contributi pensionistici sugli straordinari per la sola parte dei datori di lavoro: si lasciano le buste paghe identiche e si rende l'utilizzo degli straordinari conveniente facendolo preferire alle nuove assunzioni.
Introduce un sussidio di disoccupazione totalmente inefficiente per garantire dignità umana e investimenti personali sul futuro quali crearsi una famiglia o acquistare una casa.
Alza le pensioni piu basse in maniera del tutto esigua.
Insomma ma che futuro stanno disegnando per noi? Ribelliamoci e andiamo a votare no!
Non è un caso che Luca Cordero di Montezemolo, quale segretario di CONFINDUSTRIA prema per il rispetto dell'accordo e inviti a votare SI.
Lui gli interessi della propria categoria li sa fare davvero a differenza dei nostri sindacati.
Montezemolo è un personaggio popolare e amato dagli italiani per via della Ferrari dei granpremi ecc.
E' stato in tal senso scelto apposta, dal momento che nessuno meglio di lui riesce ad indorare la pillola (il suo ex D'Amato stava antipatico solo a guardarlo).
Stà simpatico pure a me Montezemolo ma non dimentico che ruolo ricopre ogni volte parla!
Dobbiamo imparare a dividere le cose, e quando Montezemolo parla dell'accordo sul welfare non ne parla come colui che vince i granpremi essendo presidente della Ferrari.
Ne parla da IMPRENDITORE e da segretario dell'associazione che difende gli imprenditori; CONFINDUSTRIA per l'appunto.
In tal senso che lui giudichi positivo l'accordo e che prema per il rispetto dello stesso, io non lo trovo posivivo. Mi sconcerta ancor più invece che siano i sindacati confederali a giudicalo una cannonata!!!
Con una cannonata di NO AFFONDIAMOLO!!
Buona la prima? comunque sia si inizia oggi
Dell'ufficio del personale che ti maltratta, manco fossimo cani;