martedì 9 ottobre 2007

Accordo sul welfare? NO grazie!

Da domani 8 ottobre 2007 al via il referendum sull'accordo del welfare siglato tra Governo, sindacati confederali (CGIL, CISL e UIL) e CONFINDUSTRIA avvenuto il 23 Luglio 2007.Sarà possibile votare apponendo sulla scheda il proprio dissenso con un NO e il proprio assenso con un SI, fino a mercoledì 10 ottobre.
Coloro che lavorono, come noi dipendenti di Electolux Solaro, in aziende in cui sono presenti le organizzazioni sindacali, potranno votare direttamente in azienda.
Per gli altri lavoratori o per i pensionati sarà invece possibile esprimere la propria preferenza recandosi in una qualsiasi sede sindacale o presso le strutture messe a disposizione a livello locale dal proprio comune di residenza. (informatevi chiamando una qualsiasi sede sindacale o il vostro minicipio di residenza).
Vi invito a partecipare numerosi alla consultazione e a spingere i vostri cari a farlo a loro volta.
Partecipare è davvero importante.
Ancora di più lo è votare NO e respingere l'accordo.
Ecco le ragioni:
L'accordo recepisce e peggiora le condizioni previste nella legge 30 (la legge Biagi, voluta da Maroni e non smantellata da Damiani) con la conseguenza di un futuro di precarietà per milioni di giovani (e non solo) permettendo che i contratti a termine durino più di 36 mesi e con un sistema che permette che a termine si resti tutta la vita.
Non cancella lo scalone previsto per l'accesso alla pensioni dalla legge Maroni , ma lo diluisce in "scalini" con effetto di ulteriore diseguaglianza nell'accesso alla pensione.
Penalizza lavoratori e lavoratrici facendoli lavorare più a lungo.
Rende una beffa al "miglior trattamento per lavori usuranti" limitandone l'accesso a 5000 lavoratori l'anno (e gli altri? lotteria??).
Introduce una sorta di scala mobile alla rovescia tagliando i coefficienti.
Riduce i contributi pensionistici sugli straordinari per la sola parte dei datori di lavoro: si lasciano le buste paghe identiche e si rende l'utilizzo degli straordinari conveniente facendolo preferire alle nuove assunzioni.
Introduce un sussidio di disoccupazione totalmente inefficiente per garantire dignità umana e investimenti personali sul futuro quali crearsi una famiglia o acquistare una casa.
Alza le pensioni piu basse in maniera del tutto esigua.
Insomma ma che futuro stanno disegnando per noi? Ribelliamoci e andiamo a votare no!
Non è un caso che Luca Cordero di Montezemolo, quale segretario di CONFINDUSTRIA prema per il rispetto dell'accordo e inviti a votare SI.
Lui gli interessi della propria categoria li sa fare davvero a differenza dei nostri sindacati.
Montezemolo è un personaggio popolare e amato dagli italiani per via della Ferrari dei granpremi ecc.
E' stato in tal senso scelto apposta, dal momento che nessuno meglio di lui riesce ad indorare la pillola (il suo ex D'Amato stava antipatico solo a guardarlo).
Stà simpatico pure a me Montezemolo ma non dimentico che ruolo ricopre ogni volte parla!
Dobbiamo imparare a dividere le cose, e quando Montezemolo parla dell'accordo sul welfare non ne parla come colui che vince i granpremi essendo presidente della Ferrari.
Ne parla da IMPRENDITORE e da segretario dell'associazione che difende gli imprenditori; CONFINDUSTRIA per l'appunto.
In tal senso che lui giudichi positivo l'accordo e che prema per il rispetto dello stesso, io non lo trovo posivivo. Mi sconcerta ancor più invece che siano i sindacati confederali a giudicalo una cannonata!!!
Con una cannonata di NO AFFONDIAMOLO!!

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque potrà postare il proprio commento che non verrà pubblicato in tempo reale ma solo dopo visione da parte del nostro staff che verificherà esclusivamente che i messaggi non contengano ingiurie ed offese dirette a persona. Solo questi ultimi verranno cestinati.
Grazie della collaborazione
LINEAZERO STAFF