La manifestazione indetta dalle organizzazioni sindacali, per il 4 aprile 2008 a Firenze è stata un successo di folla.
Solaro contava un gruppetto di ben 100 persone e ha visto la partecipazione dei delegati sindacali Rsu Fiom: Checcaglini Doriano, Cuomo Rosy, La Penna Raffaella, Leggio Fabrizio; Rsu Fim: Laprocina Angela; Rsu Uilm: Camassa Mimmo, Crapa Nino; e per la prima volta a Solaro del nuovo gruppo SdL (sindacato dei lavoratori) con gli Rsa SdL: Criseo Rocco, Vallicelli Alberto.
Unico assente, dal gruppo di delegazioni di istituzioni, invece il municipio di Solaro, che evidentemente non è interessato alla vicenda e al quale chiederemo spiegazioni con una bella mail.
Abbiamo Gridato, fischiato, fatto slogan, informato la popolazione Fiorentina e i turisti di ciò che stava accadendo, abbiamo ascoltato con precisione certosina il comizio finale e le varie dichiarazioni, dal sindaco di Firenze alle varie delegazioni Rsu e sindacali. Ci siamo parecchio arrabbiati, questa è la verità e ora ci aspettiamo un CAMBIAMENTO nelle posizioni del gruppo e al di la delle tante parole, che potrebbero anche finire nel vuoto, vogliamo FATTI.
L'esperienza degli stabilimenti di Scandicci ora al centro delle attenzioni del gruppo, a causa della possibile chiusura, e di Susegana (Treviso) che rischia pesanti ridimensionamenti, deve essere un monito per TUTTI gli altri siti.
Perchè la politica del dare molto, in cambio di promesse di mantenimento occupazionale, sono state completamente disattese. Ognuno ha le sue colpe, si intende! Dall'azienda che gestisce la vicenda solo in termini economici, alle Rsu e ai sindacati che hanno fino ad ora, dato molto in cambio di nulla.
A Solaro, ci chiedono un 7% di recupero di produttività, che vedrà lavorare i soliti noti addetti nelle catene di montaggio, più di prima. E' una politica SBAGLIATA, che Solaro DEVE respingere.
Le nostre Rsu ci hanno promesso, azioni concrete nelle assemblee svolte il 27 marzo 2008.
Hanno dichiarato che il 2008 "è l'anno contro gli sprechi" e che non "saranno minimamente toccate le catene di montaggio". Sono promesse serie ed importanti, e LINEAZERO BLOG è pronta a dare il proprio contributo mediatico all'intera vicenda al fianco della Rsu stessa.
Se invece è il solito gioco delle tre carte, denunceremo senza pietà.
Perchè l'era delle false promesse e delle tante parole è finita.
Chiunque disponesse di materiale, foto e video della manifestazione e fosse interessato a contribuire alla presente pagina, può inviare il proprio materiale tramite mail a lineazeroblog@libero.it
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque potrà postare il proprio commento che non verrà pubblicato in tempo reale ma solo dopo visione da parte del nostro staff che verificherà esclusivamente che i messaggi non contengano ingiurie ed offese dirette a persona. Solo questi ultimi verranno cestinati.
Grazie della collaborazione
LINEAZERO STAFF