Alla fine Barack Obama ce l'ha fatta a diventare il 44° presidente degli stati uniti d'America ottenendo il voto di oltre 61.500.000 americani, pari a circa il 52% dei suffragi e e riuscendo a conquistare almeno 349 voti elettorali quando ne erano necessari 270 per vincere.
Una campagna elettorale inovativa, quella di Obama, oscurata totalmente dai nostri mezzi di informazione. Una campagna elettorale condotta porta a porta, e finanziata esclusivamente con le donazioni degli americani che vi avevano creduto e non dalle solite lobby di potere americane e non. Questo aveva permesso al neo presidente, in corso di campagna elettorale, di poter dichiarare liberamente che in caso di elezione avrebbe potuto non dover essere costretto a tenern conto degli interessi delle stesse, e che gli uncici ai quali dovrà rendere conto sono gli Americani.
Il primo discorso (che riporto integralmente da youtobe, perchè nulla può essere aggiunto alle sue parole) ci mostra un uomo umile e responsabile, lontano dagli stereotipi di arroganza tipiche dei politici. Un uomo con una coscienza nei confrondi del futuro che intende consegnare ai propri figli e in contrapposizione con che in politica troppo spesso pensa all'oggi e non al domani.
Ora attendiamo il suo insediamento effettivo alla casa bianca previsto per il 20 Gennaio 2009.
E nel frattempo ci godiamo questa ventata di ottimismo in questo mondo malato...
Perchè tutto è possibile se ci si crede, e come dissi una volta a qualcuno: da una tristezza vera verso le cose che non vanno, nasce sempre qualcosa di grande!
Nessun commento:
Posta un commento
Chiunque potrà postare il proprio commento che non verrà pubblicato in tempo reale ma solo dopo visione da parte del nostro staff che verificherà esclusivamente che i messaggi non contengano ingiurie ed offese dirette a persona. Solo questi ultimi verranno cestinati.
Grazie della collaborazione
LINEAZERO STAFF