venerdì 18 gennaio 2008

La nuova resistenza dei "CARBONARI"


La grande sorpresa per tutti noi di lineazero è stata scoprire l'esistenza di un'ulteriore resistenza di cui non eravamo a conoscenza e proprio all'interno dello stabilimento di Solaro!!!


Pensavamo d'essere onnipotenti e di sapere tutto, e invece molto a quanto pare ci sfugge! Come vi avevamo già detto, mica siamo santoni con la verità in mano. Chi lo pensa è solo un cretino con una buona predisposizione a ulcere duodenali o peggio ancora alla colite cronica. Noi narriamo la nostra verità che con l'aiuto di voi tutti e delle vostre mails diviene verità collettiva.


Ecco perchè ringraziamo chi ci ha inviato una mail per segnalarci questo nuovo movimento.


Una sorta di società segreta come quella che fu dei "carbonari" rifondata nel 2008 nel tentativo di smuovere le coscienze e informare i lavoratori.
Tutto questo è significativo; non siamo gli unici a quanto pare ad essere stanchi di molte cose e a CHIEDERE a gran voce un differente rapporto sindacale, fatto di meno procedure e più cuore. Di meno privilegi e più umanità.
Abbiamo ricevuto via mail il volantino affisso in tutte le bacheche RSU il 15 gennaio 2008 e prontamente strappato dai delegati presenti in stabilimento con la complicità (e lo troviamo assurdo) della direzione del personale.

Il volantino, visionabile al link indicato recitava quanto segue:


"COMUNICATO PER I LAVORATORI

Abbiamo letto ultimamente nelle bacheche sindacali, un comunicato di informazione sulle decisioni concordate dalla RSU durante l'incontro con l'azienda in data 19 11 07, con i seguenti contenuti:

Linea 5 a turni con contratti a termine fino al 31 03 08

50 assunzioni con contratto a termine

Definizione del calendario annuo

Tutto questo è dovuto ad una ulteriore richiesta di volumi! In seguito a questo a noi vengono spontaneamente alcune domande:

1)Premi di produttività li portiamo avanti per intero?

2)Le saturazioni (olio di gomito) verranno ancora esasperate?

3) Perchè picchetti, blocchi degli straordinari e scioperi con aggravio salariale dei lavoratori, per poi concedere tutto gratis? Queste azioni di lotta dovevano arrecare un danno all'azienda, ma l'accordo già citato, che concede il doppio turno sulla linea 5, di fatto vanifica tutti i sacrifici fatti fin qui dai lavoratori.

Questo perchè consente all'azienda, oltre che recuperare la produzione persa a causa degli scioperi, anche di risparmiare sulle produzioni sabatine che gli sarebbero costate di più.

4) Negli ultimi comunicati la RSU spara a zero sui lavoratori additandoli come egoisti!

Non sarebbe meglio, da parte della RSU, fare prima una sana autocritica nel proprio interno, analizzando alcuni comportamenti di singoli delegati che forse hanno contribuito a creare una spaccatura tra sindacato e parte dei lavoratori? (ad esempio citiamo il fatto che la maggior parte dei delegati fanno turni e orari che più gli fanno comodo)

5) L'ultima cosa, ma non la meno importante che chiediamo è perchè la RSU ci ha mobilitato e ha chiesto la nostra adesione a queste lotte sindacali e poi non ha interpellato i lavoratori in merito a questo accordo?

Poniamo questi quesiti per una riflessione e verifica seria fra i lavoratori, RSu Solaro, FIM FIOM UILM Brianza.

Lavoratori Electrolux Solaro"


A nessuno dei 13 delegati, senza distinzione di sigla sindacale viene in mente di dover rispondere ai lavoratori, nonostante siano passati dei giorni!
Si pensa solo a rimuovere dalle PROPRIE bacheche e far affogare il tutto in un mare di indifferenza. Stolti!
A nessuno viene in mente che esistono molti movimenti tra i lavoratori e che ognuno ha un cervello e un pensiero a cui si DEVE dare e rendere conto.
Tutti sono preoccupati solamente di difendere la propria poltrona e i propri privilegi a quanto pare!

Ecco perchè lineazero decide di pubblicare il "volantino dei lavoratori" nella propria e molto più democratica BACHECA.


Lineazero decide di dare il massimo di visibilità alla vicenda e non si limita a questo ma accorda la massima disponibilita alla collaborazione ai "nuovi carbonari". Non avete che da chiederla, ragazzi!
Questa bacheca ragazzi, non è arrivabile. Cari delegati, da qui, nessuno di voi rimuoverà un bel niente! Non ne avete FACOLTA'.

Ma non ci limitiamo solo a pubblicare. Vi chiediamo risposte.



Perchè se ciò che si scrive su quel volantino è vero, allora siete tutti quanti responsabili, anche della sfiducia dilagante nei vostri confronti, che chiaramente NON può essere minata da accuse infondate. Dimenticate forse che vivete sotto gli occhi di tutti??
Se è falso, lineazero vi invita a dimostrare il contrario attraverso questo blog e ovviamente tramite la bacheca RSU e non con le canzoncine... FATTI!


Che turno fate? Quanto e quando vi riunite? Per decidere cosa?


Queste le domande che lineazero aggiunge a quelle del volantino e alla quale vi chiede di rispondere.

Se non risponderete, come è molto probabile che sia, varrà la regola del chi tace acconsente.

E se siete così stolti da pensarci sul serio contro il sindacato e contro la RSU fate pure e createvi gli alibi che volete per fare finta di nulla e continuare nel vostro storto e ancora breve cammino.

Diciamo quanto già detto: chi stà contro il sindacato o i delegati, non crea blog nè affigge volantini. Chi stà contro il sindacato e i delegati fa altro.
Noi siamo semplicemente contro chi predica bene e razzola male. Contro chi è un maladelegato e contro il malasindacato.
Crediamo in delegati che non si svincolino dalla delega ricevuta dai lavoratori.

I deleganti si sono svegliati e senza di loro non siete un'emerito c...o.




1 commento:

  1. .....mi dimetto da falso poeta
    da profeta di questo fans' club
    io non voglio inseganrvi la vita
    perchè ognuno la impara da se
    Me ne andrò dai rumori dei fischi
    sarò io a liberarvi da me
    di quel pazzo che grida nei dischi
    il bisogno d'amore che c'è
    ora basta io sto male
    non è giusto Vaffanculo

    .... nello specchio questa sera
    ho scoperto un altro volto
    la mia anima è più vera
    della maschera che porto
    finalmente te lo dico
    con la mia disperazione
    caro mio peggior nemico
    travestito da santone
    vaffanculo vaffanculo
    vaffanculo vaffanculo
    vaffanculo vaffanculo

    Masini Marco

    RispondiElimina

Chiunque potrà postare il proprio commento che non verrà pubblicato in tempo reale ma solo dopo visione da parte del nostro staff che verificherà esclusivamente che i messaggi non contengano ingiurie ed offese dirette a persona. Solo questi ultimi verranno cestinati.
Grazie della collaborazione
LINEAZERO STAFF